Spaghetti al Vincotto, Zenzero e Alloro
Piatto dedicato da Chef Giovanni Gigante a Tenute Iacovazzo.
Perché abbiamo scelto il connubio fra la cucina di Chef Gigante ed i nostri vini:
Gli “scatti”. L’arte e pertanto la creazione non possono esistere senza una circostanza d’ispirazione. L’essere umano: Ragione e Sentimento – Armonia e Caos. Il perenne contrasto fra questi opposti poli di una calamita, destinati ad un vissuto comune. Ognuno di noi è un’intrigante mondo a sé, con costante necessità di esprimersi attraverso l’istinto per ambire alla comprensione razionale dello stesso.
Il nostro mondo è fatto di meravigliosi sentori e sprezzanti sapori che necessitano di essere equilibrati all’interno della piccola frazione di tempo liquido chiamata “sorso”.
Il mondo di questo giovane Chef è parallelo al nostro ed è caratterizzato dalla stessa ambizione di equilibrio nella percezione dei sensi con la semplice differenza delle consistenze.
La filosofia dietro le creazioni di Giovanni Gigante:
“Riavvolgere il nastro di quello che l’infanzia ha solcato nel mio cuore da bambino. Gli “scatti” hanno un impatto incredibile, riescono a farmi battere il cuore, pensare e sorridere, mentre osservo questa magnifica risorsa naturale. Ho omaggiato la mia terra perché per me i sentimenti non vengono smaltiti mai nel tempo. La bellezza di toccare con mani ti sballotta la testa e gonfia le sinapsi. Dall’osservazione curiosa di un bambino sono scaturiti dei ricordi forti e colorati e poi…Un’esplosione di gioia – Creare – Assemblare pezzi d’anima derivanti da questa meravigliosa realtà. Natura, passione, tradizione ed innovazione. Mani nude, libere di trasformare materia prima naturale.”