Lo chef

 

 

Lo chef: Giovanni Gigantechef

 

Spaghetti al Vincotto, Zenzero e Alloro


Piatto dedicato da Chef Giovanni Gigante a Tenute Iacovazzo.

Perché abbiamo scelto il connubio fra la cucina di Chef Gigante ed i nostri vini:

Gli “scatti”. L’arte e pertanto la creazione non possono esistere senza una circostanza d’ispirazione. L’essere umano: Ragione e Sentimento – Armonia e Caos. Il perenne contrasto fra questi opposti poli di una calamita, destinati ad un vissuto comune. Ognuno di noi è un’intrigante mondo a sé, con costante necessità di esprimersi attraverso l’istinto per ambire alla comprensione razionale dello stesso. 

Il nostro mondo è fatto di meravigliosi sentori e sprezzanti sapori che necessitano di essere equilibrati all’interno della piccola frazione di tempo liquido chiamata “sorso”.

Il mondo di questo giovane Chef è parallelo al nostro ed è caratterizzato dalla stessa ambizione di equilibrio nella percezione dei sensi con la semplice differenza delle consistenze.

La filosofia dietro le creazioni di Giovanni Gigante: 

“Riavvolgere il nastro di quello che l’infanzia ha solcato nel mio cuore da bambino. Gli “scatti” hanno un impatto incredibile, riescono a farmi battere il cuore, pensare e sorridere, mentre osservo questa magnifica risorsa naturale. Ho omaggiato la mia terra perché per me i sentimenti non vengono smaltiti mai nel tempo. La bellezza di toccare con mani ti sballotta la testa e gonfia le sinapsi. Dall’osservazione curiosa di un bambino sono scaturiti dei ricordi forti e colorati e poi…Un’esplosione di gioia – Creare – Assemblare pezzi d’anima derivanti da questa meravigliosa realtà. Natura, passione, tradizione ed innovazione. Mani nude, libere di trasformare materia prima naturale.”

Marretto, Liquirizia, Cappero e Nocciola

 

L ASSOLO 2018

 

Marretto, Liquirizia, Cappero e Nocciola
IMPRESSIONI DELLO CHEF: Nato dalla ferrea volontà di mitigare il sapore forte ed intenso delle interiora, bilanciandolo al palato con gusti in perfetta sintonia.


Il piatto nasce dallo studio delle caratteristiche organolettiche de L’Assolo. D’impatto forte per l’immaginazione sensoriale dello Chef Gigante dopo l’assaggio. Sensazioni che ricordano il tronco della vigna, la liquirizia che contrasta il gusto forte delle interiora, la rotondità richiamata attraverso la cremosità del gelato alla nocciola e tanto, troppo altro. 

Conclusioni dello Chef: “Questa simbiosi tra il vino e piatto non è di facile comprensione per la complessità delle innumerevoli fragranze che interagiscono fra loro in un perfetto equilibrio. Abbinamento da laboratorio.”

ABBINAMENTO: L’Assolo


S
carica la scheda tecnica

ASSAPORA LA MAGNA GRECIA

ACQUISTA

Inviaci un'e-mail per ordinare i nostri vini. Rapidamente riceverai a casa un pacco tramite il nostro corriere.

CONTATTACI

Per ricevere informazioni o maggiori dettagli sulla nostra azienda o prodotti non esitare a contattarci.

I VINI

 

Scegli tra i nostri vini bianchi, rossi e rosati il più adatto per il tuo palato e le tue esigenze.

VIDEO

Seguici su Youtube per guardare i nostri video e le nostre presentazioni.

I NOSTRI RICONOSCIMENTI

BRONZE - DECANTER ASIA WINE AWARD - ITYOS MOSCATO BIANCO
2018 SILVER AWARD - IWSC - L'ASSOLO
PRIMÀTEM 2014 CORONA VINI BUONI D'ITALIA

logo tenute iacovazzo
Via Galileo Galilei, 8 - 75100 Matera
P.IVA: 01199300771
info@tenuteiacovazzo.it  
designed by creatree
Privacy Policy - Cookie Policy


FACEBOOK   ISTAGRAM   YOUTUBE