ITYOS

Moscato IGP Basilicata
icona uvaMoscato            icona bottiglia 75 cl             Alcohol   12% Vol 

Quando si possiede la ferrea volontà di differire, carattere e personalità sono due elementi tanto necessari quanto sufficienti affinché l’unicità di tale creazione si affermi.
Vinificato rigorosamente secco, il nostro Moscato si presenta tanto armonioso quanto ampio. Alle tradizionali note varietali di pesca bianca, licious e fiori di glicine, si contrastano profumi freschi di erbe officinali seguiti da un lieve tocco agrumato. Il palato rinconferma il naso in modo pulito ed equilibrato, accompagnato da una strepitosa mineralità e persistenza. Il tutto si conclude sul finale con delle note esotiche di ananas e mango che completano la sua unicità.
ALBACHIARA

Greco IGP Basilicata
icona uvaGreco di Basilicata            icona bottiglia 75 cl              Alcohol   12% Vol 

“Il vino costituisce la memoria storica di una regione, l'espressione più autentica dei valori di un territorio, magnifico strumento per veicolare la conoscenza della storia e della cultura dei luoghi di produzione.” - Cit. D.P. Salvatore
Fin dal 1200 A.C., Enotri e Lucani erano storicamente noti per le vigorose produzioni vitivinicole, estese sulle colline della parte meridionale della penisola italiana. Uno dei vitigni autoctoni più importanti e diffuso nel metapontino, cuore della Magna Grecia, è il Greco di Basilicata.
Sentori agrumati, il cedro in particolare, si sposano con un delicato bouquet floreale, accompagnato da accese note balsamiche. Menta, eucalipto e salvia, donano al vino una complessa ed elegante struttura olfattiva. Al palato si presenta fresco, delicato, di medio corpo, caratterizzato da un’insolita aromaticità che rende armoniosa la sua mineralità. Il finale richiama piacevoli note vegetali accostate da una lunga persistenza.

 
ALBAROSA

Rosato IGP Basilicata
icona uvaMontepulciano            icona bottiglia 75 cl              Alcohol   12,5% Vol

L’alba è da sempre indicato come un nuovo inizio. L’alba, a nostro dire, è un sinonimo vero a proprio della parola “inizio”. Rosa, come il rosa cerasuolo, meravigliosa ed incantevole sfumatura di cui il cielo si colora in una fresca mattina d’estate. È da qui che siamo partiti – dall’osservazione. Incantati da quei bellissimi colori, così caldi e vivi, ci siamo ispirati per dar vita a questo nuovo inizio: “L’alba rosa”, il nostro rosato da uve Montepulciano.
Rosa Cerasuolo brillante, si presenta elegante e raffinato, al naso è pieno, intensamente aromatico, con esuberanti note di fiori di pesco, petalo di rosa, melograno e ciliegia che si riconfermano al palato in un delicato equilibrio. La freschezza, la mineralità ed il suo gentil tannino, rendono ogni sorso il richiamo di uno nuovo. 

Il nostro Primàtem 2014 è stato premiato come vino d'eccellenza ricevendo la Corona nella guida "Vini Buoni d'Italia 2017".

L'Ityos 2013, moscato in purezza, si guadagna il 1° posto nel concorso "Radici del Sud 2014", con giuria internazionale, nella categoria “Vini Bianchi Autoctoni di Puglia e Basilicata”.

Il nostro Alba Rosa 2014 ha ricevuto il diploma di merito rilasciato nel 4° Concorso Enologico Nazionale "VINI ROSATI D'ITALIA". 

NETTAREDUVA

Aleatico IGP Basilicata
icona uvaAleatico            icona bottiglia 75 cl              Alcohol   13,5% Vol + 3,5% Vol

Tradizione – Passione ed Equilibrio.
La tradizione, portata avanti con passione per creare l’equilibrio perfetto tra purezza e dolcezza.
L’equilibrio perfetto tra olfatto e gusto.
L’equilibrio perfetto tra… I profumi dolci caratteristici di questo antico vitigno aromatico, riproposti da Carlo e Giuseppe nella bottiglia del Nettare…d’Uva con il solo scopo di renderlo ben equilibrato.
Il risultato? Lo condividiamo volentieri con voi: lavanda, viola e rosa si alternano a dolci ed inebrianti sentori di frutta stramatura, prugna e confettura. Al palato non è mai stucchevole e riconferma a pieno il naso, anche nella dolcezza. Si propone fresco ed elegante, ben strutturato e dal tannino gentile. E’ proprio per questo insieme di danzanti equilibri che osiamo proporlo sia con una crostata di ricotta che… con una succulenta costata ai ferri.

FIRST TRY, THEN TRUST. 

Mercoledì, 15 Marzo 2017 00:00

I nostri vini

Scritto da

ITYOS
NETTARE...D'UVA
PRIMÀTEM
ALBA CHIARA
ALBA ROSA

 

 

 
PRIMATEM

Primitivo IGP Basilicata
icona uvaPrimitivo            icona bottiglia 75 cl              Alcohol   15% Vol

I territori di Matera offrono sin dai tempi della Magna Grecia vini di straordinaria peculiarità. Tra questi emerge il Primitivo, nettare reso tale dalla matrice sabbiosa dei suoli e la vicinanza alle brezze marine. Gli occhi di Carlo e Giuseppe si illuminano ogni qualvolta avviene l’assaggio di questo nostro fiore all’occhiello. Quegli sguardi esprimono, meglio di queste parole, quanto orgoglio i due fratelli ripongono in quel che definiscono un vero capolavoro. Il coraggio di affrontare una piccola realtà come la nostra, il sacrificio, la dedizione e soprattutto la passione, danno vita a ciò che proveremo a descrivervi.
Rosso rubino intenso con riflessi violacei, il Primàtem sembra quasi invitare l’olfatto alla percezione dei suoi profumi. Un ventaglio fruttato e speziato di aromi tipici della macchia mediterranea quali liquirizia, marasca, frutti di bosco, confettura, prugna e note vegetali che ricordano il carrubo ed il pepe rosso. L’assaggio identifica immediatamente la complessa struttura e la ricca corposità di questo vino. Ciliegia stramatura e frutta di bosco si ripropongono e si abbracciano a note di pepe nero, cioccolato fondente e liquirizia. Ben integrata è la sua sapidità, armoniosamente elegante e bilanciato, i tannini rendono il finale setoso, avvolgente e molto persistente.

Carlo - “Il più grande capolavoro. Il nostro miracolo.”

ASSAPORA LA MAGNA GRECIA

I VINI

 

Scegli tra i nostri vini bianchi, rossi e rosati il più adatto per il tuo palato e le tue esigenze.

CONTATTACI

Per ricevere informazioni o maggiori dettagli sulla nostra azienda o prodotti non esitare a contattarci.

VIDEO

Seguici su Youtube per guardare i nostri video e le nostre presentazioni.

ACQUISTA

Inviaci un'e-mail per ordinare i nostri vini. Rapidamente riceverai a casa un pacco tramite il nostro corriere.

I NOSTRI RICONOSCIMENTI

2017 SILVER AWARD - IWSC - PRIMATEM
GUIDA BUON GUSTO 2016
2017 BRONZE AWARD - IWSC - ALBA CHIARA

logo tenute iacovazzo
Via Galileo Galilei, 8 - 75100 Matera
P.IVA: 01199300771
info@tenuteiacovazzo.it
Privacy Policy - Cookie Policy


FACEBOOK   ISTAGRAM   YOUTUBE