L ASSOLO 2018

Primitivo IGP Basilicata
icona uvaPrimitivo            icona bottiglia 75 cl              Alcohol   15% Vol

Si dice che ognuno di noi sopravviva del suo stretto necessario. 
Io sostengo che ognuno di noi vive ogni istante se e soltanto se, colto dall’ispirazione, s’avvicina a piccoli passi ad esprimere, in qualche modo, il suo necessario attraverso la comunicazione. 
Non importa di quale tipo di comunicazione si tratti, conta saper cogliere il tutto dietro ogni singolo gesto. La comprensione di “tutto questo” o di “questo tutto”, gli concederà un titolo di identificazione, un valore inestimabile poiché unico in quanto irripetibile. 
Ogni goccia di questa bottiglia è parte di un processo di espressione che ha unito quanto scritto nella partiture dell’enologia a quanto impresso nell’animo di due fratelli in codice d’improvvisazione.

 Lasciate che sia il vino a decifrarvi quanto detto, sa come esprimersi.

 
TRAMONTO ROSSO 2018

Rosso IGP Basilicata
icona uvaRosso            icona bottiglia 75 cl              Alcohol   14% Vol

Rosso, caldo ed avvolgente come i meravigliosi colori che ogni sera, al tramonto, sfumano il cielo sopra i nostri occhi. Tramonto è sinonimo di calma, di quiete e di serenità dopo una lunga giornata di lavoro nei campi ed è spesso accompagnato da un sentito sospiro.
Intenso, complesso e fine. Dal carattere aromatico e fruttato, presenta note di amarena, more e peperone. Ben integrata è la parte erbaceo/speziata con sentori di pepe rosso e rosmarino.
Al palato è secco, caldo e mediamente morbido con un’acidità sostenuta. Note di frutta rossa matura seguita da un piacevole carattere aromatico. Lievi cenni di nocciola tostata accompagnati da fresche note di peperone e pepe rosso. Complessivamente robusto, dotato di buona sapidità e persistenza sul finale.

NETTAREDUVA

Aleatico IGP Basilicata
icona uvaAleatico            icona bottiglia 75 cl              Alcohol   13,5% Vol + 3,5% Vol

Tradizione – Passione ed Equilibrio.
La tradizione, portata avanti con passione per creare l’equilibrio perfetto tra purezza e dolcezza.
L’equilibrio perfetto tra olfatto e gusto.
L’equilibrio perfetto tra… I profumi dolci caratteristici di questo antico vitigno aromatico, riproposti da Carlo e Giuseppe nella bottiglia del Nettare…d’Uva con il solo scopo di renderlo ben equilibrato.
Il risultato? Lo condividiamo volentieri con voi: lavanda, viola e rosa si alternano a dolci ed inebrianti sentori di frutta stramatura, prugna e confettura. Al palato non è mai stucchevole e riconferma a pieno il naso, anche nella dolcezza. Si propone fresco ed elegante, ben strutturato e dal tannino gentile. E’ proprio per questo insieme di danzanti equilibri che osiamo proporlo sia con una crostata di ricotta che… con una succulenta costata ai ferri.

FIRST TRY, THEN TRUST. 

 
PRIMATEM

Primitivo IGP Basilicata
icona uvaPrimitivo            icona bottiglia 75 cl              Alcohol   15% Vol

I territori di Matera offrono sin dai tempi della Magna Grecia vini di straordinaria peculiarità. Tra questi emerge il Primitivo, nettare reso tale dalla matrice sabbiosa dei suoli e la vicinanza alle brezze marine. Gli occhi di Carlo e Giuseppe si illuminano ogni qualvolta avviene l’assaggio di questo nostro fiore all’occhiello. Quegli sguardi esprimono, meglio di queste parole, quanto orgoglio i due fratelli ripongono in quel che definiscono un vero capolavoro. Il coraggio di affrontare una piccola realtà come la nostra, il sacrificio, la dedizione e soprattutto la passione, danno vita a ciò che proveremo a descrivervi.
Rosso rubino intenso con riflessi violacei, il Primàtem sembra quasi invitare l’olfatto alla percezione dei suoi profumi. Un ventaglio fruttato e speziato di aromi tipici della macchia mediterranea quali liquirizia, marasca, frutti di bosco, confettura, prugna e note vegetali che ricordano il carrubo ed il pepe rosso. L’assaggio identifica immediatamente la complessa struttura e la ricca corposità di questo vino. Ciliegia stramatura e frutta di bosco si ripropongono e si abbracciano a note di pepe nero, cioccolato fondente e liquirizia. Ben integrata è la sua sapidità, armoniosamente elegante e bilanciato, i tannini rendono il finale setoso, avvolgente e molto persistente.

Carlo - “Il più grande capolavoro. Il nostro miracolo."

ASSAPORA LA MAGNA GRECIA

VIDEO

Seguici su Youtube per guardare i nostri video e le nostre presentazioni.

ACQUISTA

Inviaci un'e-mail per ordinare i nostri vini. Rapidamente riceverai a casa un pacco tramite il nostro corriere.

I VINI

 

Scegli tra i nostri vini bianchi, rossi e rosati il più adatto per il tuo palato e le tue esigenze.

CONTATTACI

Per ricevere informazioni o maggiori dettagli sulla nostra azienda o prodotti non esitare a contattarci.

I NOSTRI RICONOSCIMENTI

BRONZE - DECANTER ASIA WINE AWARD - PRIMÀTEM PRIMITIVO 2015
GUIDA VINI VITAE 2018
2018 SILVER AWARD - IWSC - L'ASSOLO

logo tenute iacovazzo
Via Galileo Galilei, 8 - 75100 Matera
P.IVA: 01199300771
info@tenuteiacovazzo.it  
designed by creatree
Privacy Policy - Cookie Policy


FACEBOOK   ISTAGRAM   YOUTUBE